Niccolò Jommelli

Home » musica » le opere di Jommelli
 
Jommelli scrisse su libretti in stile metastasiano,
come tanti autori del primo Settecento.
Nei suoi lavori fu un riformatore dell’opera seria, ancor prima di Gluck.

 

Arricchì la forma con le geniali coloriture delle Arie di bravura, intensificando l’espressione drammatica.  
Utilizzò frequentemente i recitativi accompagnati,
preferendoli a quelli secchi.
 

Le opere

 

lo stile

Per ben apprezzare il merito di Jommelli come compositore drammatico, bisogna esaminare quali erano le forme dell'arte prima di lui: nelle partiture di Scarlatti, Leo, Pergolesi e Vinci esistevano dei brani ammirevoli in cui brillava l'invenzione della melodia, ma i temi erano poco sviluppati.
Jommelli fu il primo a dare più energia e passione al recitativo obbligato.
Nella musica da chiesa, Jommelli fu sempre mirabile. La sua Messa da Requiem, il suo Miserere, il suo oratorio "La passione" furono modelli per il genere religioso.

ritratto di Niccolò Jommelli


Il catalogo

 

aggiornamenti

il carattere del compositore

Jommelli era istruito, scriveva bene nella sua lingua madre, in prosa come in versi, ed era pure un uomo di mondo, che si esprimeva con eleganza. Charles Burney, che lo incontrò, disse che assomigliava molto a Händel, ma che era più elegante e amabile, anche sei ritratti che di lui si conservano non ci danno quest'impressione.

opere liriche

L'errore amoroso (Napoli, 1737) - libretto di Antonio Palomba
Odoardo (Napoli, 1738)
Ricimero re de' Goti (Roma, 1740)
Astianatte (Roma, 1741) - libretto di Antonio Salvi
Ezio (Bologna, 1741) - libretto di Pietro Metastasio
Semiramide riconosciuta (Torino, 1741) - libretto di Pietro Metastasio
Merope (Venezia, 1741) - libretto di Apostolo Zeno
Don Chichibio (Roma, 1742)
Eumene (Bologna, 1742) - libretto di Apostolo Zeno
Semiramide (Venezia, 1742) - libretto di Francesco Silvani
Tito Manlio (Torino, 1743) - libretto di Gaetano Roccaforte
Demofoonte (Padova, 1743) - libretto di Pietro Metastasio
Alessandro nell'Indie (Ferrara, 1744) - libretto di Pietro Metastasio
Ciro riconosciuto (Bologna, 1744) - libretto di Pietro Metastasio
Sofonisba (Venezia, 1746) - libretto di Antonio Zanetti e Girolamo Zanetti
Cajo Mario (Roma, 1746) - libretto di Gaetano Roccaforte
Antigono (Lucca, 1746) - libretto di Pietro Metastasio
Tito Manlio (Venezia, 1746) - libretto di Jacopo Antonio Sanvitale
Didone abbandonata (Roma, 1747) - libretto di Pietro Metastasio

     

Didone Abbandonata »

   
Giuseppe Varotti (Bologna 1715-1780) Didone abbandonata olio su tela sagomata 87.5x162.5 cm      
       

L'amore in maschera (Napoli, 1748) - libretto di Antonio Palomba
Achille in Sciro (Vienna, 1749) - libretto di Pietro Metastasio
Artaserse (Roma, 1749) - libretto di Pietro Metastasio
Ciro riconosciuto (Venezia, 1749) - libretto di Pietro Metastasio
Demetrio (Parma, 1749) - libretto di Pietro Metastasio
La cantata e disfida di Don Trastullo (Roma, 1749)
Cesare in Egitto (Roma, 1751) - libretto di Giacomo Francesco Bussani
Ifigenia in Aulide (Roma, 1751) - libretto di Mattia Verazi
La villana nobile (Palermo, 1751) - libretto di Antonio Palomba
L'uccellatrice (Venezia, 1751) - libretto di Carlo Goldoni
Ipermestra (Spoleto, 1751) - libretto di Pietro Metastasio
Talestri (Roma, 1751) - libretto di Gaetano Roccaforte
I rivali delusi (Roma, 1752)
Attilio Regolo (Roma, 1753)
Bajazette (Torino, 1753) - libretto di Agostino Piovene
Fetonte (Stoccarda, 1753) - libretto di Leopoldo de Villati
La clemenza di Tito (Stoccarda, 1753) - libretto di Pietro Metastasio
Il Paratajo (Parigi, 1753) - revisione de L'uccellatrice
Don Falcone (Bologna, 1754)
Catone in Utica (Stoccarda, 1754) - libretto di Pietro Metastasio
Lucio Vero (Milano, 1754)
Il giardino incantato (Stoccarda, 1755)
Enea nel Lazio (Stoccarda, 1755) - libretto di Mattia Verazi
Penelope (Stoccarda, 1755) - libretto di Mattia Verazi
Il Creso (Roma, 1757) - libretto di Giovacchino Pizzi
Temistocle (Napoli, 1757) - libretto di Pietro Metastasio
Tito Manlio (Stoccarda, 1758)
Ezio (Stoccarda, 1758)
L'asilo d'amore (Stoccarda, 1758)
Endimione (Stoccarda, 1759)
Nitetti (Stoccarda, 1759) - libretto di Pietro Metastasio
Alessandro nell'Indie (Stoccarda, 1760)
Cajo Fabrizio (Mannheim, 1760) - libretto di Mattia Verazi
L'Olimpiade (Stoccarda, 1761) - libretto di Pietro Metastasio
L'isola disabitata (Ludwigsburg, 1761) - libretto di Pietro Metastasio)
Semiramide riconosciuta (Stoccarda, 1762)
Didone abbandonata (Stoccarda, 1763)
Il trionfo d'amore (Ludwigsburg, 1763) - libretto di Giampiero Tagliazucchi
Demofoonte (Stoccarda, 1764)
Il re pastore (Ludwigsburg, 1764) - libretto di Giampiero Tagliazucchi
La pastorella illustre (Stoccarda, 1764) - libretto di Giampiero Tagliazucchi
Temistocle (Ludwigsburg, 1765)
Imeneo in Atene (Ludwigsburg, 1765)
Il matrimonio per concorso (Ludwigsburg, 1766) - libretto di Gaetano Martinelli
La critica (Ludwigsburg, 1766)
Vologeso (Ludwigsburg, 1766) - libretto di Mattia Verazi
Il matrimonio per concorso (Ludwigsburg, 1766)
Il cacciatore deluso (Tübingen, 1767) - libretto di Gaetano Martinelli
Fetonte (Ludwigsburg, 1768)
L'unione coronata (Solitude, 1768)
La schiava liberata (Ludwigsburg, 1768) - libretto di Gaetano Martinelli
Armida abbandonata (Napoli, 1770) - libretto di Francesco Saverio de' Rogati
Demofoonte (Napoli, 1770)
Ifigenia in Tauride (Napoli, 1771) - libretto di Mattia Verazi
L'amante cacciatore (Roma, 1771)
Achille in Sciro (Roma, 1771)
Le avventure di Cleomede (1771) - libretto di Gaetano Martinelli
Cerere placata (Napoli, 1772)
Il trionfo di Clelia (Napoli, 1774) - libretto di Pietro Metastasio
Arcadia conservata
La Griselda
La pellegrina

Versione modificata tratta da Wikipedia, "Jommelli", Wikipedia, L'enciclopedia libera, http://it.wikipedia.org/wiki/Jommelli (controllata il 22 maggio 2011).

la biografia
Didone abbandonata