Gioachino Rossini

(1792-1868)

Tancredi

Melodramma eroico in 2 Atti, fu rappresentato a Venezia (Teatro la Fenice) il 6 febbraio del 1813

Personaggi

Argirio (Tenore), Amenaide (Soprano), Tancredi (Contralto), Orbazzano (Basso), Isaura (Soprano), Roggiero (A/T); nobili e cavalieri, scudieri, popolo, saraceni

Atto Primo

scena Prima

Galleria nel palazzo d'Argirio.
Cavalieri sparsi per la scena, altri che arrivano introdotti da Scudieri, che restano poi alle porte. Isaura, e varie Damigelle seco: due Scudieri portano due bacili d'argento, su' quali molte sciarpe bianche; i Cavalieri s'abbracciano, slacciano le loro sciarpe, alcune bleu, altre rosse, che distinguevano i vari partiti, cantasi intanto in coro a parti.

[N. 1 - Introduzione]

CORO
Pace ~ onore ~ fede ~ amore

regni ~ splenda ~ ogn'alma accenda ~
spento il rio civil furore
Siracusa esulterà.

ISAURA
Sia tra voi concordia eguale

delle insegne al bel candore:
stringa eterna il vostro core
la più tenera amistà.

(cingendo ai cavalieri le sciarpe bianche)

CORO
Serberà costante il core

la più tenera amistà. ~


atto Primo
scena Seconda

Argirio, a mano con Orbazzano, Cavalieri con sciarpa bianca, Scudieri.

ARGIRIO
Se amistà verace, e pura

serberete ognor nel petto;
se di patria il vivo affetto
l'alme vostre accenderà,
sì: felice ~ vincitrice
Siracusa ognor sarà.

ORBAZZANO
Rea discordia invan fra noi

scuoterà la nera face: ~
alla patria in guerra, in pace
giuriam tutti fedeltà.

CORO
Sì, giuriam.

ARGIRIO
Respiro omai.

CORO
Fede, o morte.

ARGIRIO
Or vissi assai:

e contento ~ in tal momento
altri voti il cor non ha.

ORBAZZANO,
Sempre illesa in guerra, in pace
sia la patria libertà.

CORO

[Insieme]

CORO
poi

Di noi tremi il moro audace,

vinto alfin da noi cadrà.

ARGIRIO

Di voi tremi il moro audace,

vinto alfin da voi cadrà.


Recitativo secco

ARGIRIO
Ed ecco, o prodi cavalier, l'eroe,
che alla sublime, e di voi degna impresa
vi guiderà in mia vece ~ ogni contesa
fra gli Orbazzani, e fra gli Argiri omai
cessa in tal dì: pianse la patria assai
nelle nostre discordie; oggi respira,
ché intorno a sé rimira,
da gloria mosso, nel comun periglio,
un sol voto, un sol cor, ogni suo figlio...

ORBAZZANO
Sì: per la patria, per la fede il sangue
verserem tutti nel più fier cimento;
ma contro vile, occulto tradimento
noi chi difenderà?

ARGIRIO
L'antica legge

che all'infamia condanna, ed alla morte
ogni fellon, d'età qualunque, e sesso,
che, empio, mantenga della patria a danno,
commercio reo col saracen tiranno.

ORBAZZANO
(marcato)
E con altro nemico,
di Solamir più da temersi ancora. ~
Avvi fra noi chi onora, esulta al nome
dell'esule Tancredi.

ISAURA
(turbandosi)
(Oh cielo!) E come?

E che può mai la patria
da lui temer?

ORBAZZANO
Qui nato

da un sangue che regnava, discacciato
fin da' prim'anni suoi,
odio, e vendetta ei dée nudrir ver noi.

ARGIRIO
Ver te primier, quando saprà che giusto
a te accordò il senato,
premio del tuo valore, i beni suoi;
e fremerà quando egli udrà te sposo
d'Amenaìde mia.

ISAURA
(Che intendo!)

ORBAZZANO
Ei frema entro Bisanzio, e sia

intanto la tua figlia alla mia fede
dolce, e cara mercede, e stabil pegno
della nostra amistà.

ARGIRIO
(a due scudieri)
Qui Amenaìde. ~

Dopo tante vicende il ciel pietoso
serbar mi volle ad un felice evento.

ISAURA
(Misera amica!)

ORBAZZANO
Sarò alfin contento!

atto Primo
scena Terza

Amenaìde, a suo tempo, preceduta da Scudieri, accompagnata da Damigelle.

[N. 2 - Coro e cavatina]

CORO

Più dolci, e placide spirano l'aure

in sì bel giorno:

fra tanta gioia, sembra che s'animi

tutto d'intorno,

or che trionfano concordia, e amor.

(comparisce Amenaìde)

CORO
Vezzosa vergine, il nostro giubilo

con noi dividi:

e della patria a' voti fervidi

lieta sorridi;

compi la speme del genitor.

AMENAÌDE
Come dolce all'alma mia

scende il suon de' vostri accenti!
Come a' vostri, a' tuoi contenti
va esultando questo cor!

(E tu quando tornerai

al tuo ben, mio dolce amor!)

CORO
In tal dì, respira omai,

sì, godrai ~ felicità.

AMENAÌDE
Voglia il ciel che brilli omai

per me pur felicità!
(Se il mio bene ~ a me non viene,
pace il cor sperar non sa.)

Rectativo secco

ARGIRIO
È già decisa, o figlia;
ed obbedendo ai cenni
del genitor, che amico ti consiglia,
della patria che attende questo nodo,
sì necessario al comun ben, felici
renderai tutti in questo dì.

AMENAÌDE
(sorpresa)
Che dici?

ARGIRIO
La tua fé, la tua mano
ad Orbazzan concessi.

AMENAÌDE
(colpita)
Ad Orbazzano!

(fra loro)

AMENAÌDE
Oh Isaura!

ISAURA
(piano e con arte)
Non tradirti.

AMENAÌDE
E il foglio!...

ISAURA
Ver Tancredi

già partito è lo schiavo.

ORBAZZANO
Amenaìde,

d'immenso amore io t'amo. Di mia sorte
superbo oggi mi rende
il tuo gran genitor, che a me concede
la tua man, la tua fede: e fra' mortali
io sarò il più felice
se pari amor da te sperar mi lice.

AMENAÌDE
(Che far? ~ oh me perduta!)

ARGIRIO
Il suo valore,

il sangue, il grado, la fortuna, tutto
degno di te lo rende; ed è la scelta
del paterno amor mio
prova non dubbia.

AMENAÌDE
(Oddio!)

ORBAZZANO
Tu non rispondi?

AMENAÌDE
(incerta)
Signor... io... non credevo... e...

ARGIRIO
Ti confondi?

AMENAÌDE
Ed a ragion. ~ Da tante ree vicende
oppressa fino ad ora, mi sorprende
l'inaspettato cangiamento. ~ Oh padre!

(marcata)
Tu conosci il mio cor.

ARGIRIO
(grave)
So che mia figlia

gli affetti suoi col suo dover consiglia.

AMENAÌDE
Ma...

ORBAZZANO
E dunque?...

ARGIRIO
(deciso)
Amenaìde

a te la destra porgerà.

ORBAZZANO
S'affretti

la sacra pompa...

AMENAÌDE
Al giorno nuovo almeno

vi piaccia differir.

ARGIRIO
(severo)
Figlia?...

ORBAZZANO
E tu vuoi!...

AMENAÌDE
L'alma acchetar, parlarti, o padre!...

ARGIRIO
E poi?

ORBAZZANO
(con qualche fierezza)
Temer forse deggio?...

AMENAÌDE
(marcata)
Compirò, non temete, il dover mio.

atto Primo
scena Quarta

Isaura.

ISAURA
Amenaìde sventurata! ~ oh quale
angoscioso per lei giorno fatale!
E come ad Orbazzano
potrà porger la mano ella, che il core
del più violento amore
entro Bisanzio per Tancredi accesa
a lui giurò sua fé! ~ Quale d'affanni,
e di sciagure negro nembo intorno
veggo addensarsi in così infausto giorno!

(parte)

atto Primo
scena Quinta

Parco delizioso nel palazzo d'Argirio, di cui si vede magnifica parte:
nel prospetto una fiorita spiaggia d'un seno di mare, che lambe le mura del palazzo. Viali, statue, cancelli ecc.
Approda uno schiffo: ne scende Roggiero, che esplora, e poi Tancredi,
quattro Scudieri portano le insegne di Tancredi, la lancia, lo scudo,
su cui si vedono scritte le parole «FEDE», «ONORE».
Gli Scudieri restano in disparte.

[N. 3 - Recitativo e cavatina]

TANCREDI
Oh patria! ~ dolce e ingrata patria! alfine

a te ritorno! ~ Io ti saluto, o cara
terra degli avi miei: ti bacio. ~ E' questo
per me giorno sereno:
comincia il cor a respirarmi in seno. ~

Amenaìde! o mio pensiero soave,

solo de' miei sospir, de' voti miei
celeste oggetto, io venni alfine: io voglio,
sfidando il mio destino, qualunque sia,
meritarti, o morir, anima mia.

TANCREDI

Tu che accendi questo core,

tu che desti il valor mio,
alma gloria, dolce amore,
secondate il bel desio,
cada un empio traditore,
coronate la mia fé.

Di tanti palpiti,

di tante pene,
da te mio bene,
spero mercé,

mi rivedrai...

ti rivedrò...
ne' tuoi bei rai
mi pascerò.

Deliri ~ sospiri...

accenti ~ contenti!...

sarà felice ~ il cor me 'l dice,
il mio destino ~ vicino a te.


Recitativo secco

TANCREDI
D'Amenaìde ecco il soggiorno. ~

(a Roggiero)
Or vanne,

fido Roggiero, di lei cerca, e dille,
che uno straniero cavalier desia
occultamente favellarle. ~ Esplora
i moti suoi!... se mai speranza in lei
del mio venir... se mai di me ti chiede...

ROGGIERO
Deggio svelar!...

TANCREDI
No, no. ~ Tutto voglio

il giubilo goder di sua sorpresa:
fra' quei viali ascoso
t'attenderò. ~ Va', t'affretta, ritorna,
e consola quest'anima ansiosa.

ROGGIERO
Lo possa io pur! ~ Sulla mia fé riposa.

(parte pe 'l palazzo)


atto Primo
scena Sesta

Tancredi, gli Scudieri.

TANCREDI
(agli scudieri)
E voi, nella gran piazza
le sconosciute insegne mie recate,
e l'armi formidabili: annunziate
che un ignoto guerrier s'offre compagno
di Siracusa ai difensor.

(partono)

TANCREDI
Ma quanto

tarda Roggier!... arde il mio core intanto:
io stesso;

(s'incammina, e si ferma)
gente qui s'avanza.



atto Primo
scena Settima

Argirio, Amenaìde, Scudieri d'Argirio; Tancredi, che tratto tratto comparirà guardingo.

ARGIRIO
(a' scudieri)
Andate,

al gran tempio invitate
gli amici, i cavalier pe 'l sacro rito:
fia nel meriggio compito.

(partono)

TANCREDI
Amenaìde!... è dessa.

(ravvisandola e si ritira)

AMENAÌDE
Oh padre!

ARGIRIO
Taci:

vano è il dire, il pregar.

AMENAÌDE
Al nuovo giorno

promesso avevi pur!...

ARGIRIO
Nuovi perigli

esigono da noi nuovi consigli. ~
L'altero Solamir, quel moro audace,
che di non chiesta pace in pegno un giorno
tua destra domandò, stringe d'intorno
con nuove forze la città: ~ Tancredi
giunto è in Messina.

AMENAÌDE
(con emozione)
(Oddio!

come lo sa. Tancredi!...)

TANCREDI
(Il nome mio!)

(si ritira affatto)

AMENAÌDE
(agitata)
E forse ch'egli viene...

ARGIRIO
Da vendetta guidato a queste arene.

AMENAÌDE
Tancredi!...

ARGIRIO
Ma non osi,

pe' suoi disegni ascosi, il piè ribelle
fra noi portar: vi troverà la morte.

[N. 4 - Recitativo accompagnato]

AMENAÌDE
(colpita)
La morte?

ARGIRIO
Della patria ogni nemico

danna a morte il senato. ~ Al nuovo giorno
si dée pugnar: ed Orbazzan dall'ara,
ove il nodo bramato or si prepara,
al campo volerà ~ dal suo valore
tutto attende la patria; un fido amore
ei da te spera: ~ e trovar spero anch'io
mia figlia in te... non più: m'intendi; addio.

Aria

ARGIRIO

Pensa che sei mia figlia,

il dover tuo rammenta:
e d'irritar paventa
la patria, e il genitor.

Serba all'amato sposo

i dolci affetti tuoi:
per te dal campo a noi
ritorni vincitor.

Se poi... ma il dubbio è vano:

quel cor... tremar dovrai...
Ma tu seguir saprai
la voce dell'onor.
E d'irritar paventa
la patria, il genitor.

(parte)


atto Primo
scena Ottava

Amenaìde, indi Tancredi.

Recitativo secco

AMENAÌDE
Che feci! ~ Incauta! ed or che far? ~ se mai
quel foglio che inviai
per lo schiavo a Tancredi?...
quale periglio!...

TANCREDI
(avanzando)
È sola.

AMENAÌDE
Oh cielo! ~ tu lo salva, tu l'invola
de' suoi nemici all'ira. ~ Io ti pregavo
pe 'l suo ritorno; adesso,
che patria ingrata al suo venir l'uccide,
da me tu l'allontana.

TANCREDI
(vicino)
Amenaìde!

AMENAÌDE
(colpita)
Ah! ~ che veggo? ~ Tancre...

TANCREDI
Sì, il tuo Tancredi...

AMENAÌDE
(come atterrita)
Taci, deh taci: ~ misero! ~ a che vieni?
In questo infausto asilo ~ di' che vuoi!...

TANCREDI
(sorpreso)
Che voglio! ~ e a me tu domandar lo puoi! ~
Amenaìde, o morte.

[N. 5 - Recitativo e duetto]

AMENAÌDE
Oh qual scegliesti

terribil ora? ~ sventurato! e dove
fier destino ti guida?

TANCREDI
Qual terrore?

AMENAÌDE
È troppo giusto. ~ I vili tuoi nemici...

TANCREDI
(deciso)
Li sfido...

AMENAÌDE
Fuggi... salvati.

TANCREDI
Che dici?...

AMENAÌDE
Trema...

TANCREDI
(fiero)
Tremar Tancredi?

AMENAÌDE
Oddio!... che questo nome!...

TANCREDI
Un dì t'era pur caro!

AMENAÌDE
(mesta)
Ah! que' tempi cangiaro!

TANCREDI
(subito, e vivamente)
Anche il tuo core!...

AMENAÌDE
Compiangilo: ~ non sai! ~
Giorno è questo d'orror...

TANCREDI
Fremer mi fai...

AMENAÌDE
(con passione e terrore)

L'aura che intorno spiri,

aura è feral di morte: ~
fuggi terribil sorte,
t'invola ai traditor.


TANCREDI
(con sicurezza e tenerissimo)

Dimmi che a te son caro,

che a me sarai fedele:
contro il destin crudele
trionferà l'amor.


AMENAÌDE
(agitata)
Ma il padre... e il dover mio!...

TANCREDI
(turbandosi)
E che! ~ ti spiega.

AMENAÌDE
Oddio! ~

TANCREDI
(con tenerezza)
Pe 'l nostro dolce affetto...

AMENAÌDE
(vorrebbe parlare)
Ah! Ti trafiggo il cor...

[Insieme]

TANCREDI

Quale per me funesto...

tremendo arcano è questo! ~
E dovrò sempre vivere
nel pianto e nel dolor!

AMENAÌDE

Quale per me funesto...

tremendo giorno è questo! ~
E dovrò sempre vivere
nel pianto e nel dolor!



TANCREDI
(risoluto)
Parla omai.

AMENAÌDE
(con visibile sforzo)
Mi lascia, e parti. ~

TANCREDI
E dovrei così lasciarti!

AMENAÌDE
(con tutta forza ed espressione)
Serba i cari giorni tuoi:
t'allontana... e non mi odiar.

TANCREDI
Serba a me gli affetti tuoi:
io lasciarti?... pria spirar.

[Insieme]

TANCREDI

Questo è dunque il lieto istante

che vicino a te sperai? ~
Parla omai ~ penar mi fai. ~
Quando, oh ciel, quest'alma amante ~
pace alfin potrà sperar?...

AMENAÌDE

Questo è dunque il lieto istante

che vicino a lui sperai? ~
Parti omai ~ tremar mi fai. ~
Quando, oh ciel, quest'alma amante ~
pace alfin potrà sperar?...



(partono)


atto Primo
scena Nona

Roggiero.

Recitativo secco

ROGGIERO
Che intesi! oh tradimento! ~
Infelice Tancredi! ~ io mi figuro
la sua pena, il furor: ~ egli sicuro
vivea del cor d'Amenaìde, e intanto
Orbazzano gl'invola e ben, e sposa,
la patria a morte lo condanna. ~ Ah, lunge
da questi ingrati lidi
a respirar, se lo potrà, si guidi.

(parte)




atto Primo
scena Decima

Luogo pubblico, in vicinanza alle mura, che corrisponde a piazzale
di magnifico gotico tempio; monumenti antichi.
Popolo che accorre alla festa nuziale. Nobili che s'uniscono, Damigelle.

[N. 6 - Coro]

CORO DI NOBILI

Amori ~ scendete,

soavi, sinceri:
due cori ~ stringete
con nodo costante
di pace, di fé.


Marcia di Guerrieri, e Cavalieri, che sfilano, e si dispongono

poi nel prospetto.

CORO DI GUERRIERI

Alla gloria, al trionfo, agli allori,

avvampante di bellici ardori,
là sul campo Orbazzano ci guidi,
degli infidi ~ nemici terror.


CORO GENERALE

Eppoi vincitore,

felice riposi
su i mirti amorosi:
fra dolci diletti,
fra teneri affetti,
respiri il suo cor.



atto Primo
scena Undicesima

Tancredi che avrà udita parte del coro, fremente, desolato; Roggiero, che lo segue.

Recitativo secco

TANCREDI
Oh canti! ~ oh voti! ~ oh festa
d'angoscia, di rossor, di rabbia a questa
lacerata alma mia! ~

(con trasporto)
Iniqui! no, non compirassi, e pria...

ROGGIERO
Che fai, signor? ti frena:
fra nemici qui sei: ~ pensa che pena
corri di morte, se scoperto.

TANCREDI
Ancora

compito un lustro io non avevo allora,
ch'esule il padre mio seco mi trasse
da questa infame terra, il quinto or volge,
chi scoprir mi potrebbe?

ROGGIERO
Il tuo gran core

e que' trasporti tuoi...

TANCREDI
(fremente)
Del suo terrore,

di sue smanie segrete ecco l'oggetto!
L'opprimeva l'aspetto
dell'amante tradito.

ROGGIERO
Ebbene, oblia,

fuggi, sprezza l'infida.

TANCREDI
Invendicato! ~

E il perfido Orbazzano! ~ il fier nemico
di mia famiglia, or mio rival! ~ vendetta,
terribile vendetta.

ROGGIERO
Vieni: appressa

la nuzial pompa.

(cerca di trarlo altrove)

TANCREDI
(osservando)
Ed ella, ed ella istessa?

Spergiura!

(Roggiero lo guida a forza verso il fondo)

atto Primo
scena Dodicesima

Scudieri, che precedono; Paggi, Damigelle, Nobili, Cavalieri.
In mezzo a questi Argirio, Amenaìde, Isaura, Tancredi, Roggiero (in disparte).

ARGIRIO
Amici, cavalieri, al tempio; ~

sacro nodo solenne ivi assicuri,
d'amor, di fé tra i venerandi giuri,
concordia eterna a Siracusa, e assodi
la patria libertade, or che sì prodi
campion per lei vanno a pugnar.

ROGGIERO
(cercando di trattenere Tancredi)
Ti perdi...

TANCREDI
Eh! lasciami.

TANCREDI
(si presenta ad Argirio)
Concedi,

tu che primier nel gran senato siedi,
che di sì illustri cavalier sull'orme,
di Siracusa alla difesa anch'io
possa pugnar guerriero ignoto.

AMENAÌDE
(ravvisandolo)
Oddio!

Eccolo, Isaura!

ISAURA
Incauto!

AMENAÌDE
Ora è deciso

il mio destin.

ARGIRIO
La generosa offerta

accetto, o cavalier: ~ di fede or segno
dammi la destra, e questo amplesso è il pegno
di mia fiducia in te.

TANCREDI
Fede, ed onore

io porto per divisa, impressi ho in core,

(marcato e dando fiera occhiata ad Amenaìde)
e so morir pria di mancarvi.

AMENAÌDE
Oh accenti!

L'intendi, Isaura; egli infedel mi crede!

ISAURA
Non ti riman più tempo omai.

ARGIRIO
Né riede

Orbazzano per anco? e che può mai
tanto arrestarlo al nostro campo?

TANCREDI
(amaramente ad Amenaìde)
E vai

tu dunque ad Orbazzano
a giurar fede, e amor!

(vicino e piano, ma fiero)
Perfida!

ARGIRIO
È questa

l'ora felice: andiamo.

(prende per mano Amenaìde)

AMENAÌDE
(Ardir.) T'arresta. ~

Perdono, o padre, ma in quel tempio... all'ara
tu mi guidi di morte. ~ Ah se t'è cara
ancor la figlia tua, cessa, deh cessa
di volerla infelice.

ARGIRIO
(sorpreso)
E che? oseresti?...

TANCREDI
(Sperar ancor potrei!)

AMENAÌDE
Tu a me scegliesti

sposo che amar non posso,

(marcato sguardo espressivo a Tancredi)
ed io spergiura

mai diverrò.

TANCREDI
(con gioia)
(Fia ver!)

ARGIRIO
(fiero)
Quale trasporto!

Deliri tu? ~ Vieni: resisti invano.

AMENAÌDE
Oh padre! ~ cavalieri, d'Orbazzano,
di morte a costo, io non sarò giammai.

atto Primo
scena Tredicesima

Orbazzano che viene dal fondo e l'udì, avanza fiero, e con tutto furore.

ORBAZZANO
E morte infame, o traditrice, avrai.

Sorpresa generale.

[N. 7 - Recitativo istrumentale]

TANCREDI
Da chi? ~ perché...

AMENAÌDE
Orbazzan!

ARGIRIO
Gran dio!...

ISAURA
Che avvenne?

ORBAZZANO
(mostrando un foglio)
Il suo infernal delitto,

qui, di sua mano è scritto: ~ il vile oggetto
del suo nascoso, ed esecrando affetto,
all'empio Solamir, nel proprio campo,
un di lei fido schiavo or lo recava;
da' miei sorpreso ebbe la morte. Leggi,
misero padre, e reggi ~
a tanto orror, se puoi.

(gli porge il foglio)

ARGIRIO
Mia figlia! ~ Io tremo.

AMENAÌDE
(Ah son perduta!)

TANCREDI
(A Solamiro! ~ Io fremo!)

ARGIRIO
(legge)
«T'affretta: in Siracusa atteso sei;

gloria ed amor t'invitano. Trionfa
degli inimici tuoi:
vieni a regnar su questo cor, su noi.»

(sorpresa, fremito, affanno, sdegno, relativo a' personaggi: quadro)

Finale I

[Insieme]

ORBAZZANO

Ciel che intesi! oh tradimento!

Infedele! quale orrore!
Di furore ingombro il core
freme in sen, più fren non ha.

AMENAÌDE

(Ciel, che feci!, fier cimento!

Me infelice! ~ Quale orrore!
Di terrore ho ingombro il core:
ah di me che mai sarà!)

ARGIRIO

Ciel che lessi! oh tradimento!

Figlia indegna! quale orrore!
Di furore ingombro il core
freme in sen, più fren non ha.

ISAURA, TANCREDI, ROGGIERO

Ciel che fece! oh tradimento!

Infedele! quale orrore!
Di terrore ingombro il core
geme in sen, più fren non ha.



AMENAÌDE
Padre amato...

ARGIRIO
Ed osi ancora

di fissar su me le ciglia!...
Una rea non è mia figlia,
non ti son più genitor.

AMENAÌDE
(a Tancredi)
Deh! tu almen...

TANCREDI
La fé, l'onore

tu così tradir potesti!
Va': nel seno orror mi desti;
mori, indegna, di rossor.

AMENAÌDE
(ad Orbazzano)
Empio, esulta...

ORBAZZANO
E tanto altera

in tua colpa ancor sarai? ~
Ma tremare alfin dovrai
là di morte fra l'orror.

AMENAÌDE
Quanto fiero è il mio destino!

Quanto barbari voi siete!
Tutti rea mi credete,
e innocente è questo cor.

[Insieme]

AMENAÌDE

Ah, se giusto, o ciel, tu sei,

mi difenda il tuo furor.

ARGIRIO, ORBAZZANO, TANCREDI

Gli infelici affetti miei

a chi mai serbai finor!


[Insieme]

CORO

Vendetta! Rigore,

il core v'accenda:
tremenda discenda,
non s'oda pietà.

CORO

Vendetta! Rigore,

il core n'accenda:
tremenda discenda,
non s'oda pietà.



AMENAÌDE
(con espressione)
Tutti m'odiate?...

M'abbandonate!
Pietà nemmeno
sperar potrò?

CORO
No.

AMENAÌDE
Ah padre...

ARGIRIO
T'invola!

AMENAÌDE
(a Tancredi)
Saprai...

TANCREDI
Seppi assai.

AMENAÌDE
(ad Orbazzano)
Tiranno!

ORBAZZANO
Morrai!

AMENAÌDE
(ad Isaura)
Amica!

ISAURA
Fedele,

d'un fato crudele
fra l'aspre vicende,
ognor ti sarò.

(parte)

ORBAZZANO,
S'arresti.

CORO

AMENAÌDE
Venite.

ORBAZZANO,
Punirla.

CORO

AMENAÌDE
Ferite.

Qual vissi, innocente
morire saprò.

AMENAÌDE, TANCREDI
(con tutta espressione)

Chi duol sì orribile

provò sinora? ~
Come quest'anima
chi mai penò?


[Insieme]

ORBAZZANO

Padre più misero

vedeste ancora? ~
Figlia sì perfida
salvar si può?

ARGIRIO

Padre più misero

vedeste ancora? ~
Figlia sì misera
amar si può?



CORO
No.

TUTTI

Quale infausto orrendo giorno

di sciagure, e di terrore! ~
Cupa voce suona intorno...
Suon di morte gela il core...
Fremo... smanio... avvampo... tremo...
Ah qual fin tal giorno avrà?


(quadro relativo)

Atto Secondo

atto Secondo
scena Prima

Galleria nel castello d'Argirio. Tavolino, sedia ricca.
Isaura dolentissima. Orbazzano fremente. Cavalieri in vari gruppi,
di dolore, e di sdegno.


Recitativo secco

ORBAZZANO
Vedesti?

ISAURA
Vidi.

ORBAZZANO
Udisti?

ISAURA
Udii.

ORBAZZANO
L'indegna!

E amante, e sposo, e difensor mi sdegna! ~
Oh! tremi. Col disprezzo
vendicherò l'oltraggio, e coll'oblio. ~
Prendeva il braccio mio la sua difesa,
in lei serbando la mia gloria offesa:
l'amavo ancora. ~ Or trovi in me l'ingrata
solo un tremendo accusatore, il forte
sostenitor dell'aspra legge.

ISAURA
E a morte

la guiderai tu stesso! ~ è già fissato
il suo destin?

ORBAZZANO
La condannò il senato:

ecco il decreto; il nome
sol d'Argirio vi manca.

ISAURA
Argirio istesso,

il proprio padre!...



atto Secondo
scena Seconda

Argirio e detti.

ARGIRIO
Io padre più non sono:

al suo giusto supplizio io l'abbandono.

ISAURA
Tua figlia? e lo potresti! ~

ARGIRIO
Al colmo è giunta

la sua perfidia. ~ È sacro
de' prodi cavalier dritto, e costume,
il prendere tenzone
per condannata donna: del campione
nell'ardir, nel valore tutto pende
il giudizio del cielo, che a lei rende,
opra del fortunato vincitore,
e la vita, e l'onore ~ ella ricusa,
a prezzo di sua mano,
il brando d'Orbazzano. ~ E perché mai?...
per chi? ~

ORBAZZANO
Taci: arrossir, fremer mi fai. ~

E la sua pena è ritardata ancora?
La morte segna della rea.

(presenta il foglio ad Argirio)

ARGIRIO
Sì, mora! ~

(lo riceve, va al tavolino per firmarlo)
Mora?...

(arrestandosi)

ISAURA
(marcata e con forza)
È tua figlia!

[N. 8 - Recitativo e aria]

ARGIRIO
(colpito)
Oddio! ~ Crudel! ~ qual nome

caro e fatal or mi rammenti! ~ e come
tutto mi scosse il petto!...

Eh! non s'ascolti un vil debole affetto!
Sì ~ a qual voce flebile, e severa

dal profondo del cor, ferma (mi dice)
è tua figlia che danni... oh! me infelice!



ARGIRIO
Ah! segnar invano io tento

la sua cruda sorte estrema.
La mia man s'arresta e trema,
di terror si gela il cor:

sì, ti sento ~ il fier cimento

gemi in sen, paterno amor.

ISAURA,
Odi natura che ti consiglia,

e per la figlia, chiede pietà.

PARTE DEL CORO

ORBAZZANO,
Servi alla patria: cedi alla legge,

chi il fren ne regge figli non ha.

PARTE DEL CORO

ARGIRIO
(risoluto)
Sì, virtù trionfi omai:

paga, o patria, al fin sarai ~

(va al tavolino e firma il foglio)
peran tutti della patria
co' la figlia i traditor.

CORO
Trova ognora in te la patria

il suo padre, il suo splendor.

ARGIRIO
Ma, la figlia!... oddio!... frattanto...

va alla morte ~ oh quale orror!...

Perdonate questo pianto

a un oppresso genitor.

CORO
Di virtù, di gloria il vanto

sia compenso al tuo dolor.

(parte Argirio col coro)

atto Secondo
scena Terza

Isaura, Orbazzano.

Recitativo secco

ISAURA
Trionfa, esulta, barbaro! ~
A pascer corri l'avido tuo sguardo
sulla vittima tua.- Pago non eri
d'odiarla tu, volesti il tuo furore
fin nel padre versar. ~ Va', desti orrore.

ORBAZZANO
Orror destino i perfidi suoi pari,
chi li compiange è forse

(marcato)
complice vil... ma tremi: il giorno è questo
che a tutti i traditor sarà funesto.

(parte)

ISAURA
Esser lo possa per te sol, che a tutti
questo giorno rendesti infausto e nero.
Ma in ciel v'è un nume, e in lui, s'è giusto, io spero.

[N. 9 - Aria]

ISAURA

Tu che i miseri conforti,

cara, amabile speranza,
deh, tu porgi a lei costanza,
nel suo barbaro dolor.

Un raggio sereno

di placida calma,
ah brilli in quel seno,
consoli quell'alma,
fra dolci diletti
respiri il suo cor

(parte)

atto Secondo
scena Quarta

Carceri.
Custodi fra i cancelli. Amenaìde, incatenata.

[N. 10 - Scena e cavatina]

AMENAÌDE
Di mia vita infelice

eccomi dunque al fin!... moro, Tancredi,
io per te moro, e tu infedel mi credi!

Di mie sciagure, di mie pene è questa

la più amara e funesta; ~ il padre, oddio! ~
povero padre mio! ~ perfida figlia!...
mi chiamavi, piangendo: ah! rea non sono. ~

Ma pur de' rei questo è il feral soggiorno,

e della colpa, e dell'infamia intorno
tutto spira l'orror. ~ Di ceppi avvinta,
circondata da mostri... orribil morte...
e agli innocenti serbi, oh ciel, tal sorte! ~



AMENAÌDE

No, che il morir non è

sì barbaro per me,
se moro per amor,
se moro pe 'l mio ben. ~

Un dì conoscerà

la fé di questo cor:
forse pentito allor,
col pianto verserà
qualche sospir dal sen.

(s'abbandona su d'un sasso)

atto Secondo
scena Quinta

Orbazzano, Guardie, Cavalieri, Argirio e detta.

Recitativo secco

ORBAZZANO
Di già l'ora è trascorsa: il popol freme,
la sua vittima chiede ad alte grida.

AMENAÌDE
Eccola: a te, la guida ~ andiam... che veggo!...
tu qui, o padre? a che vieni?

ARGIRIO
Ad abbracciarti,

a seguirti alla tomba: ~ in sen di padre
si tenta invan soffocar natura;
essa trionfa, e della morte in faccia,
pe' figli rei perdono
essa ci strappa.

AMENAÌDE
Ma innocente io sono.

ORBAZZANO
Scellerata! ~ e innocente ancor ti vanti?
E il foglio da te scritto, e la tua patria
che volevi tradir? L'iniquo amore
per un vil traditor!

AMENAÌDE
Rispetta, indegno,

chi può farti tremar: il mio disegno
era salvar la patria; ~ l'amor mio
colpevole non è.

ORBAZZANO
(a' cavalieri)
L'udiste?

ARGIRIO
Oddio!

Non v'è più speme?

ORBAZZANO
Della rea non avvi

più cavalier che la difesa imprenda,
e meco osi pugnar. ~ Colei guidate
al suo destin. ~


(le guardie s'avanzano)

AMENAÌDE
(Nol vedrò più!)



atto Secondo
scena Sesta

Tancredi da' cancelli, e detti.

TANCREDI
Fermate! ~

Io l'accusata donna
difendo, o cavalieri. ~

(ad Orbazzano)
Or tu, superbo

usurpator de' beni altrui, tiranno
entro libera terra, ecco, se hai core,
l'usato pegno accetta
della mia sfida, e della mia vendetta.

(gli getta un guanto a' piedi)

AMENAÌDE
(È desso! o sogno è il mio!)

ARGIRIO
Quale soccorso! ~

ORBAZZANO
E chi sei tu? ~

TANCREDI
L'emulo tuo son io,

il difensor di questa donna.

ORBAZZANO
E quale

il tuo grado, il tuo nome?

(ironico)
Il liscio scudo

le tue glorie nasconde.

TANCREDI
Le saprai,

conoscerai chi son quando cadrai.

ORBAZZANO
(raccogliendo il guanto)
Audace! ~ io domerò l'orgoglio insano. ~
Aprasi lo steccato.

(alcuni cavalieri partono)

ORBAZZANO
Della rea

sciolgansi le catene.

(le guardie eseguiscono)

AMENAÌDE
(a Tancredi)
Va': trionfa,

sarà tua la vittoria, o mio... guerriero;
l'innocenza difendi...

TANCREDI
(Ah! non è vero.)

ORBAZZANO
(alle guardie)
Da voi sia custodita: ~ breve istante
alla vendetta si frappon, ché breve
fia la tenzon; tremendo
pugnerà il braccio mio!...

(a Tancredi)
Vieni a perir.

(parte)



atto Secondo
scena Settima

[Assente nell'originale. Presumibilmente Amenaìde viene portata via dalle Guardie.]



atto Secondo
scena Ottava

Tancredi, Argirio.

(abbracciandosi)

TANCREDI
Vengo a punirti... addio.

[N. 11 - Recitativo e duetto]

TANCREDI
M'abbraccia Argirio. ~

ARGIRIO
(con emozione)
Oh sì! pace contento

sparir per sempre dal mio cor. ~ Pur sento
che a dolci amplessi il mio penar vien meno.



TANCREDI
Se tu sapessi chi ti stringi al seno!

ARGIRIO
Ah se de' mali miei

tanta hai pietà nel cor,
palesa almen chi sei,
conforta il mio dolor.

TANCREDI
Nemico il ciel provai

fin da primi anni ognor:
chi sono un dì saprai...
ma non odiarmi allor.



ARGIRIO
Odiarti!...

TANCREDI
(tristissimo)
Ah, son sì misero!

ARGIRIO
E la mia figlia?...

TANCREDI
Oh perfida! ~

ARGIRIO
(subito)
Ma pugnerai per lei?...

TANCREDI
(marcato)
Sì. Morte affronterò.

[Insieme]


TANCREDI

L'ingrata odiar vorrei,

odiarla, oh ciel! non so.

ARGIRIO

L'indegna odiar dovrei,

odiarla, oh ciel! non so.

Trombe di dentro.

[Insieme]


TANCREDI

Ecco le trombe:

al campo, ~ al campo;
di gloria avvampo,
e di furor.

Il vivo lampo

di questa spada
splenda terribile
sul traditor.

Se il ciel mi guida,

fausto mi arrida:
renda invincibile
il mio valor.



ARGIRIO

Ecco le trombe:

al campo, ~ al campo;
di gloria avvampo,
e di furor.

Il vivo lampo

di quella spada
splenda terribile
sul traditor.

Se il ciel ti guida,

fausto ti arrida:
renda invincibile
il tuo valor.





(partono)




atto Secondo
scena Nona

Isaura, indi Amenaìde.

Recitativo secco

ISAURA
(di dentro)
Ov'è?... dov'è? lasciatemi ~ amica

(esce)
la cara amica io veder voglio. ~ In questi
momenti estremi...

AMENAÌDE
(escendo)
Isaura! ~ ah! lo vedesti?

Ei, mio campione...

ISAURA
Ei che infedel ti crede?

AMENAÌDE
Ingrato! ~ ei conoscea
d'Amenaìde il cor, ei non dovea
di me temer, no, mai.

ISAURA
Foglio fatale! ~

Ma tuo guerrier ei pugna intanto!

AMENAÌDE
E quale

fia il destin di tal pugna! ~

(verso Argirio che comparisce)
Ah! che ne sai,

favella, o padre.



atto Secondo
scena Decima

Argirio e detti. Coro a suo tempo.

ARGIRIO
Il tuo campion guidai
al chiuso vallo. E già Orbazzan feroce
attendea il suo rivale, e pari in questo
era lo sdegno, e la possanza: immenso
accorso v'era il popolo; ~ le trombe
diero il segnale; s'avventar gli eroi;
io volsi i lumi, e i passi: avrei tremato
ad ogni colpo d'Orbazzan.

[N. 12 - Recitativo e aria]

AMENAÌDE
(con fervore)
Gran dio!

Deh, tu proteggi il mio...

prode campion, guida il suo braccio. ~ Il velo
squarcia di vil calunnia, oppresso cada
l'iniquo accusator... no, non piangete:
trionfar mi vedrete. ~ Erro di morte
in riva ancor; ma non per me pavento;
ciel! tu sai per chi tremo in tal momento.



AMENAÌDE

Giusto dio che umile adoro,

tu che leggi nel cuor mio,
tu lo sai se rea son io,
per chi imploro ~ il tuo favor.

Vincitore a me se n' rieda,

me innocente, e fida ei creda,
poi si mora...



(colpo lontano. Musica giuliva in lontananza, che viene avanzandosi)

AMENAÌDE
Qual fragore!

Il mio fato è già deciso.

CORO
(lontano)
L'eroe viva!

AMENAÌDE
(agitatissima)
Ah! chi è l'ucciso?

CORO
(più vicino)
Viva il prode vincitore!...

AMENAÌDE
(come sopra)
Che sperar, temer deggio?...
Come in sen mi balza il cor!

CORO
(uscendo)
Donna, esulta.

AMENAÌDE
(con tutta ansietà)
Il mio campione!...

CORO
Trionfò.

AMENAÌDE
Orbazzano?

CORO
Estinto.

Dell'eroe che per te ha vinto
vien la gloria a coronar.

AMENAÌDE
Egli?... oh padre!... amici!... oddio!...

Il cor mio!... qui non vedete ~
E l'eccesso non potete
di mia gioia imaginar.

CORO
Torni il core in tal momento

di contento ~ a palpitar.

AMENAÌDE
(Ah! d'amore in tal momento

sol lo sento ~ palpitar.)

(parte con tutti)

atto Secondo
scena Undicesima

Isaura.

Recitativo secco

ISAURA
Quante vicende mai
capricciosa fortuna
funeste e liete in un sol giorno aduna!

atto Secondo
scena Dodicesima

Gran piazza di Siracusa.
Popolo accorso. Nobili disposti. Marcia: Soldati, Scudieri,
Cavalieri che precedono il carro trionfale su cui comparisce
Tancredi. L'armatura d'Orbazzano n'è trofeo.
Gli scudieri di Tancredi portano ai lati del carro le di lui
insegne. Roggiero co' lo scudo.

[N. 13 - Coro]

CORO
Plaudite, o popoli

al vincitore.
I canti esaltino
il suo valore:
l'eroe si celebri
di nostra età.

TANCREDI
Dolce è di gloria

l'accento ognor:
della vittoria
caro è l'onor...
Ma un cor ch'è misero
calmar non sa.

CORO
Superbo, ed ilare

gloria ti renda:
al cor ti scenda
felicità.

TANCREDI
Ah! ~ per quest'anima

pace non v'ha.

Recitativo secco

TANCREDI
Le insegne mie raccogli,
fido Roggier;

(a' suoi scudieri)
e voi mi precedete.

(i cavalieri lo circondano, come volendo trattenerlo)

TANCREDI
Invano, o cavalier, mi trattenete.
Noto un giorno vi sia che non indegno
ero del vostro amor.

(montato)
Caro, a me sacro

è questo suolo... ma un destin crudele,
implacabile ognor mi guida altrove,
di qua mi scaccia... andiam, Roggier.

ROGGIERO
Ma dove?

TANCREDI
Lunge a perir da questa
infausta terra.

ROGGIERO
Almen...

TANCREDI
Vieni.

(avviandosi in questo)

atto Secondo
scena Tredicesima

Amenaìde e detti.

AMENAÌDE
T'arresta.

[N. 14 - Recitativo e duetto]

TANCREDI
(Fier incontro!)

(grave)
E che vuoi?

AMENAÌDE
Tu a me la vita

generoso serbasti,

(con significato)
ma quel tuo cor?...

TANCREDI
(grave)
Salva ora sei. Ti basti. ~
Vivi dunque felice... se lo puoi,

infra i rimorsi tuoi. Vanne.

AMENAÌDE
Crudele,

tu mi credi infedele?...

TANCREDI
Io?... ti difesi.

AMENAÌDE
(con trasporto)
Ah no, credi, o mio Tanc...

TANCREDI
Fermati. ~ In campo

(sguardo fiero, segnando chi l'ascolta)
per te morte sfidai:
brami adesso la mia! crudel, l'avrai.



TANCREDI
Lasciami: ~ non t'ascolto;

sedurmi invan tu speri
quei sguardi lusinghieri
serba al novello amor.

AMENAÌDE
Odimi ~ e poi m'uccidi:

sì, che innocente io sono;
riprenditi il tuo dono,
se rea mi credi ancor.


[Insieme]


TANCREDI

Ah! come mai quell'anima

cangiò per me d'affetto! ~
Per chi sospiri in petto,
o debole mio cor?



AMENAÌDE

Ah! che fedel quest'anima

serbò il giurato affetto...
Fosti tu sol l'oggetto
del tenero mio cor.


AMENAÌDE
(tenerissima)
Dunque?

TANCREDI
(risoluto)
Addio. ~

AMENAÌDE
(come sopra)
Lasciar mi puoi? ~

TANCREDI
(con amarezza)
Che più vuoi?...

AMENAÌDE
(come sopra)
Gli affetti tuoi. ~

TANCREDI
(fiero)
Osi ancor?

AMENAÌDE
(con energia)
Seguirti.

TANCREDI
(con trasporto)
Trema.

AMENAÌDE
(gli offre il petto)
E qui sfoga il tuo furor.

AMENAÌDE, TANCREDI

Ah sì mora, e cessi omai

l'atro orror de' mali miei. ~
Sì, tu sol, crudel, tu sei
la cagion del mio dolor.

(partono: Roggiero vuol seguir Tancredi che d'un cenno lo vieta)

atto Secondo
scena Quattordicesima

Roggiero, indi Isaura.

Recitativo secco

ROGGIERO
Infelice Tancredi! ~ ah no! non fia
che, ad onta del suo cenno, io l'abbandoni
sì desolato, in preda del suo fiero
troppo giusto dolor.

ISAURA
Dove, Roggiero?

ROGGIERO
Dove il dovere, e l'amistà mi guida.
Paga sarà l'infida
Amenaìde. ~ il mio signor tradito
morrà per lei, per lei che generoso
pur tolse a morte.

ISAURA
Non lasciarlo in questi

di sua disperazion forse funesti
orribili trasporti ~ lo consola:
Amenaìde gli è fedele. Io sola
a parte son del tremendo arcano
che tutti avvolse nel fatal sospetto.

ROGGIERO
Cielo, sarebbe ver?

ISAURA
A me nel petto

lo chiude un giuramento;
ma è tempo di parlar. ~ un solo accento
tutto cangiar potrà d'aspetto. ~ è tempo
di respirare omai:
già troppo si penò, si pianse assai.

(parte)



atto Secondo
scena Quindicesima

Roggiero.

ROGGIERO
S'avverassero pure i detti suoi! ~
E scoperta innocente Amenaìde,
tranquillo, e pago il mio signore appieno
si torni a respirar di pace in seno.

[N. 15 - Aria]

ROGGIERO

Torni alfin ridente, e bella

a brillar d'amor la face;
e nel sen d'amica pace
dolce calma trovi il cor.

Sia di tanti affanni, e pianti

il contento alfin mercede;
e coroni tanta fede
pura gioia, eterno amor.

atto Secondo
scena Sedicesima

Catena di montagne, burroni scoscesi, torrenti che precipitano e vanno
a formare l'Aretusa; selva che copre parte del piano e della montagna;
l'Etna in lontananza; il sole verso l'occidente, e riverbera sul mare,
alla parte opposta. Tende africane sparse sulle montagne. Qualche caverna.
Durante il ritornello si vede Tancredi salire, indi scendere, concentrato cupamente avanza sospiroso, s'arresta.

[N. 16]

(I) Scena e cavatina

TANCREDI
E dove son! ~ Fra quali orror mi guida

la mia disperazion! ~ V'ha orror che eguagli
quel dello stato mio? ~ Di que' torrenti
il fragor formidabile: de' venti
fra queste rocce il fremer cupo; il triste
abbandon di natura... ah! tutto accresce,
tutto pasce nel povero mio core
le tetre idee del mio tradito amore.



TANCREDI

Ah! che scordar non so

colei che mi tradì...

L'adoro ancor:

dunque penar dovrò,
languire ognor così!

Povero cor!

(s'abbandona su d'un sasso all'ingresso d'una caverna. Intanto da' burroni, dalla selva compariscono gruppi di soldati saraceni, che s'avviano al campo)

(II) Coro di saraceni

CORO DI SARACENI

Regna il terror

nella città;
dell'ombre fra l'orror
si assalirà:
vinta cadrà.

La ricca preda allor

nostra sarà:
s'esulterà.

Gloria, e valor

n'accende il cor,
il saraceno ognor
trionferà.

(vanno disperdendosi)

(III) Recitativo secco

TANCREDI
Fra saraceni io dunque son? ~ le tende
quelle di Solamiro!... del rivale. ~
In periglio fatale
è la mia patria, e l'abbandono! ~ almeno,
giacché scelsi morir, utile a lei
si sacrifichi il fin de' giorni miei.

(s'incammina)

atto Secondo
scena Diciassettesima

Argirio, e Amenaìde, con séguito di Cavalieri e Soldati.

AMENAÌDE
Ah! eccolo.

(chiamandolo)
Tancredi!...

ARGIRIO
Tancredi!...

TANCREDI
(colpito)
Il nome mio! ~

Tu qui? ~ Perfida! ~

(con amarezza)
e vai

di Solamiro al campo?

AMENAÌDE
(con passione)
Ingiusto!

ARGIRIO
Omai,

Tancredi, esci d'errore:
la mia figlia è innocente.

TANCREDI
(con emozione)
Ah! ~ no: quel foglio
troppo avvera la colpa.

AMENAÌDE
A te, ingrato, quel foglio a te fu scritto.

TANCREDI
A me? ~ né pria il dicesti!

AMENAÌDE
Eri proscritto.

TANCREDI
E tu non ami Solamir?

AMENAÌDE
L'aborro.

TANCREDI
(come sopra)
(Ciel! che pensar?...)

(ad Argirio)
E tu, padre!...

ARGIRIO
A lei credi.

TANCREDI
Ma poi... se...

AMENAÌDE
(con tutta passione)
Mio Tancredi;

per questa man che mi salvò, ch'io stringo...
per il primiero amor... guardami...

TANCREDI
(agitatissimo)
Oddio!...

ARGIRIO
Cedi...

AMENAÌDE
A tuoi piè...

(si getta a' di lui piedi)

TANCREDI
(commosso)
Che fai!... (Dove son io!)

Ah sì...

(è per alzarla, ed abbracciarla, in questo si ode da lunge musica barbara marziale che viene avanzando: tutti ne restano colpiti)

(IV) Marcia e aria

TANCREDI
Qual suon? ~ che miro!...
Quelle di Solamiro

le insegne son!...

(ad Amenaìde)
Ti turbi?

(ad Argirio, e cavalieri)
Voi fremete?

(poi a saraceni che avanzano)
Dove andate, superbi, e che volete?


atto Secondo
scena Diciottesima

Saraceni che portano un ramo d'olivo, e una corona, e detti.

CORO DI SARACENI

Solamir d'Amenaìde

vuol la man di pace in pegno:
ecco il segno ~ d'amistà;
ecco il serto che l'amore
offre al merto, ~ alla beltà.

Ma paventi Siracusa

se ricusa:

su voi tutto il suo furore
l'odio suo piombar farà.




(sdegno, disprezzo dei siracusani)


TANCREDI
(fiero, e con amarezza)
(ad Argirio)
Or che dici? ~ or che rispondi? ~

(ad Amenaìde)
Ammutisci? ~ Ti confondi? ~
Va' ~ palese è troppo omai
la tua nera infedeltà.

CORO DI SARACENI
Vieni al soglio!

TANCREDI
Quale orgoglio!
Padre, e voi!...

CORO DI SARACENI
(ad Argirio, e cavalieri)
Non più: scegliete.

TANCREDI
No: capaci non sarete

di sì orribile viltà.

(poi ad Amenaìde con pena, ed ira)
E questa è la fede

che un dì promettesti?
Tradirmi potesti,
scordarti di me? ~

E tanto è spietato

l'acerbo mio fato,
che ancora t'adoro,
e moro ~ per te! ~

Sì, la patria si difenda:

Solamir me al campo attenda.
Poi dell'ombre nella pace
cesserò di sospirar.

CORO DI SARACENI
Vieni: all'armi; il fasto audace

Solamir saprà domar.

TANCREDI
Sì cadrà il rivale audace

io vi guido a trionfar.

(i saraceni partono. Tancredi alla testa de' cavalieri parte seguìto da Roggiero)

atto Secondo
scena Diciannovesima

Amenaìde, Argirio, Isaura, Scudieri, Guerrieri.

Recitativo secco

AMENAÌDE
Ah! ch'ei si perde! padre, Isaura, ei corre
nel suo furor a ricercar la morte.

ARGIRIO
Infausto dì! ~

(a' guerrieri)
Voi mi seguite,

(ad altri, e scudieri)
e voi

su lor vegliate.

AMENAÌDE
(per seguirlo)
Anch'io...

ARGIRIO
Rimanti: al braccio mio
accordi il cielo, il prisco suo vigore.
Di gloria in sen mi avvampa ancor l'ardore.

(parte)

atto Secondo
scena Ventesima

Amenaìde, Isaura, Scudieri, Guardie.

AMENAÌDE
Quanti tormenti in un sol giorno! ~ ah! senti
ferve la pugna: d'armi, di guerrieri
odi il fragor, le grida...

ISAURA
Oh! quale orrore

spargesi intorno!

AMENAÌDE
Come trema il core!

Che palpito affannoso? ~ Quai funeste
immagini tremende? ~ Forse adesso
il genitor... l'amante... esangue... oppresso...
Oh Isaura! ~ io più, no, non resisto.

ISAURA
Ascolta.

Cessò il tumulto.

AMENAÌDE
Ah! forse!

ISAURA
A questa volta

stuol d'armati...

AMENAÌDE
Gran dio! ~

atto Secondo
scena Ventunesima
ultima

Argirio, Tancredi, Roggiero, Saraceni, Prigionieri, Guerrieri, Popolo.

ARGIRIO
Figlia...

AMENAÌDE
Oh padre!...

TANCREDI
Idol mio!...

AMENAÌDE
Tu! mio Tancredi? ~

TANCREDI
Pentito, amante, e vincitor mi vedi.

AMENAÌDE
Ah, dunque!...

TANCREDI
Solamiro

da me trafitto, all'ultimo respiro
svelò la bella tua innocenza, e rese
l'error comune, e il tuo gran cor palese.

AMENAÌDE
(tenerissima)
Fedel mi credi?

TANCREDI
(affettuoso)
Mi perdoni!

ARGIRIO
Oh figli!

A Siracusa ~ omai da suoi perigli
è libera la patria: vieni, regna,
trionfa.

TANCREDI
(ad Amenaìde)
Sul tuo cor regnar voglio!

Questa da te desio sola mercede.

AMENAÌDE
Trionfano così l'amor, la fede!...

[N. 17 - Finale II]

AMENAÌDE

Tra quei soavi palpiti

brillar mi sento il core!
Un delizioso ardore
gioir; languir mi fa...

No, non vi posso esprimere

la mia felicità.

ARGIRIO

Ah del piacer quest'anima

respira omai nel seno:
tra voi felice appieno,
figli, il mio cor sarà...

No, non vi posso esprimere

la mia felicità.

TANCREDI

Sì grande è il mio contento,

sì dolce è tal momento,
che tanta gioia ancora
credere il cor non sa...

No, non vi posso esprimere

la mia felicità.

TUTTI

Sì ~ tutto spiri intorno

piacer felicità:
trionfano in tal giorno
amore e fedeltà.

atto Secondo
Variante del finale

Finale modificato nella rappresentazione di Firenze del 1813. Dopo la cavatina di Tancredi della scena XVI del secondo atto (la XIV nella variante) si prosegue con il seguente testo:

(intanto da' burroni, dalla selva compariscono i cavalieri, che vanno in traccia di Tancredi)

CORO DI CAVALIERI

Regna il terror

nella città:
Tancredi di dolor
dunque morrà...

Ove sarà

egli col suo valor
vincer saprà:
trionferà.

Il saraceno ognor

spento cadrà.
Egli di patrio amor
n'accenderà.

Scena XV

Amenaìde, Argirio e detti

AMENAÌDE
Ecco, amici, Tancredi.

ARGIRIO
Tancredi...

TANCREDI
Il nome mio...

Tu qui? ~ Perfida! E vai
di Solamiro al campo?

AMENAÌDE
Oh! Mio Tancredi,

esci d'errore omai...

TANCREDI
Taci! È vano quel piano, orror mi fai. ~

(ai cavalieri)
Sì con voi pugnerò, con voi; la patria
salverò col mio sangue. Il mio destino
si compia allor; t'invola!
Penai, piansi per te, lo sai, lo vedi:
vanne, infedel, morto è per te Tancredi.

TANCREDI
Perché turbar la calma

osi di questo cor?
Non sai che questa calma
è figlia del dolor!

Traditrice, io t'abbandono

al rimorso, al tuo rossore;
vendicar saprà l'amore
così nera infedeltà.

Ma tu piangi... forse?... Oh dio!

CORO
Vieni al campo.

TANCREDI
Ove son io!

CORO
Gloria, amore il cor t'accenda,

Solamir per te cadrà.

TANCREDI
Sì, la patria si difenda,
io vi guido a trionfar.

Non sa comprendere

il mio dolor
chi in petto accendersi
non sa d'amor.

CORO
Gloria, amore il cor t'accenda,

Solamir per te cadrà.

Scena XVI

Amenaìde, Argirio, Isaura, Scudieri.

AMENAÌDE
Ah! Ch'ei si perde! Padre, Isaura ei corre
nel suo furor a ricercar la morte.

ARGIRIO
Infausto dì!

(ai guerrieri)
Voi mi seguite,

(ad altri, e scudieri)
e voi

su lor vegliate.

AMENAÌDE
Anch'io...

(per seguirlo)

ARGIRIO
Rimanti: al braccio mio
accordi il cielo il prisco suo vigore:
di gloria in sen m'avvampa ancor l'ardore.

(parte)

Scena XVII

Amenaìde, Isaura, Scudieri, Guardie.

AMENAÌDE
Quanti tormenti in un sol giorno! Ah! Senti...
Ferve la pugna: d'armi, di guerrieri
odi il fragor, le grida...

ISAURA
Oh! Quale orrore

spargesi intorno!

AMENAÌDE
Come trema il core!

Che palpito affannoso? - Quai funeste
immagini tremende! - Forse adesso
il genitor.. l'amante... esangue... oppresso...
Oh Isaura! Io più no, non resisto.

ISAURA
Ascolta.

Cessò il tumulto.

AMENAÌDE
Ah! Forse...

ISAURA
A questa volta

stuol d'armati...

Scena ultima

Argirio, alcuni Cavalieri con Tancredi e detti.

AMENAÌDE
Gran dio! Qual suon, quai grida!

ARGIRIO
Figlia...

AMENAÌDE
E Tancredi? Il mio Tancredi?

ARGIRIO
Piena

vittoria egli ebbe sul nemico... oh! dio
ma funesta vittoria... ei la sua patria
salvò... col proprio sangue...

AMENAÌDE
È morto?...

ARGIRIO
Appena

regge il fianco trafitto...
nell'angoscia di morte il nome tuo
sospirando ripete...

AMENAÌDE
Oh! Mio Tancredi!

CORO

Muore il forte,

il vincitor;
ahi qual sangue!
Quale orror!




AMENAÌDE
Barbari! È vano ogni rimorso... oh dio!
Tancredi! Sventurato...
E puoi tu udirmi ancora... e puoi tu ancora
su me fissar le moribonde luci?
Conoscimi, Tancredi,
il mio dolor conosci... la tua sposa. ~
Dunque l'ultimo sguardo or su me volgi?
M'odi ancor? ~ Rea mi credi?

TANCREDI
(sollevandosi)
Ah! ~ M'hai tradito! ~

AMENAÌDE
Io!...

ARGIRIO
Sventurata figlia! Essa t'amava,
e fu l'amarti il suo diletto. Ingiuste
fur le leggi, il senato... a te fu scritto
quel foglio, a te...

TANCREDI
M'inganno! ~ Amenaìde,

ed ami il tuo Tancredi?

AMENAÌDE
Io mille morti

avrei mertate in non amarti: pensa
se rea...

TANCREDI
Tu m'ami? ~ A questi detti io sento

che m'è grave il morir.

AMENAÌDE
Dunque, gran dio,

così mia fé...

TANCREDI
Quel pianto

mi scende al cor... ma... oh dio... lasciarti io deggio.
Già la morte s'appressa... io già... la sento.
Argirio, ascolta, ecco de' voti miei...
di mia fede l'oggetto... a quella mano
or la mia destra insanguinata unisci;
di sposo... il nome io porterò alla tomba...
e tu sarai mio padre? - A vendicare...
la mia patria... la sposa...
vissi... d'entrambe degno... amato, io spiro
ora d'entrambe in seno...
ogni mio voto... è già... compito... appieno.
Amenaìde... serbami
tua fé... quel... cor ch'è mio,
ti lascio... ah! Tu di vivere
giurami... sposa...addio.

Fine ATTO II



copyright ItalianOPERA ©