indici

Federigo Fiorillo

(1 giugno 1755 Brunswick, 1823)

Ritratto di Federigo Fiorillo

Concerto per violino in fa Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

vita di un grande

Figlio di Ignazio Fiorillo, napoletano, virtuoso anch'egli di mandolino. All'inizio del Settecento Ignazio dirigeva l'Opera di corte di Brunswick e lì a metà secolo nacque Federigo. Fu educato alla musica dal padre, ereditando la sua passione per il mandolino. Divenne presto famoso per le sue composizioni presso molte corti d'Europa, nonostante la richiesta allora ridotta di mandolinisti. Così rivolse la sua attenzione più al violino e alla viola, scrivendo pezzi assai difficili, altri molto cantabili che eseguiva nei concerti.

Sonata per arpa e flauto Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Nel 1780 venne in Polonia e dal 1783 diresse l'orchestra di Riga. Qualche anno più tardi si trasferì a Parigi per suonare con successo ai Concerts Spirituels. Fu lì che pubblicò le prime opere, accolte da straordinario successo. Nel 1788 visitò Londra, violista nel quartetto Salomon. Fiorillo eseguì i suoi concerti pubblici a Londra dal 1794, cominciando dall'Antient Concert (noto anche come Ancient Concert). Passò quindi ad Amsterdam e di seguito a Parigi nel 1823, quando se ne persero inspiegabilmente le tracce.

Philip J. Bone (1873-1964), celebre mandolinista e chitarrista inglese, scrisse che "i 36 capricci per violino eguagliano per qualità gli studi classici di Kreutzer e Rode, e senza dubbio, a parte la loro utilità, posseggono un notevole valore compositivo ... sono stati pubblicati da innumerevoli violinisti di spicco e Spohr v'ha scritto una parte d'accompagnamento per violino".

Capricci Cliccando aprirai una pagina di ricerca su youtube. Su italianOpera non ci sono file video.

Fiorillo non si limitò a scrivere per violino e per mandolino, anzi le sue composizioni comprendono tutto il repertorio dei Concerti, Duetti, Trii, Quartetti e Quintetti per strumenti ad arco, a differenza di Haydn che di Quintetti per archi non ne aveva scritto neppure uno. [Per approfondire il cosiddetto "classicismo viennese" vedi Bianchini Luca, Trombetta Anna, Mozart la caduta degli dei. Parte prima e parte seconda, Youcanprint, Lecce 2017]

Composizioni

Quintette avec cor, flûte, violon, alto, violoncelle
Six quatuors, op. 1; dedicated to Monseigneur le Prince de Prusse
Six trios pour 2 violons et basse, op. 2
36 Études ou caprices pour violon, op. 3
Six quatuors concertants avec flûte, op. 4
Six duos pour 2 violons, op. 5
Six quatuors concertants, op. 6
Six quatuors, op. 7
Six trios concertants pour flûte, violon et alto, op. 8
Trois sonates de clavecin ou le piano-forte, avec accompagnement du violon (Mlles Erard, Parigi)
Trois sonates de clavecin ou le piano-forte, avec accompagnement du violon, op. 7; dedication: Sa Majesté le Reine de Prusse
Trois sonates de clavecin ou le piano-forte, avec accompagnement du violon, op. 9
Trois quintetti concertants pour 2 violons, 2 altos et violoncelle, op. 12
Six duos concertants pour 2 violons, op. 14
Tre duetti concertanti con due violini, op. 15 (1795, Artaria, Vienna)
Trois quatuors, op. 16
Trois duos concertants pour violon et violoncelle, op. 31

Partiture di Federigo Fiorillo 
progetto International Music Score Library

Anna & Luca's Music Home Page ©