Adam Weishaupt
Ritratto di Adam Weishaupt.
Marcia
degli illuminati (MIDI 29k)
by Giovanni Simone Mayr
(nom de guerre Aristotele)
arrangement copyright by bia@
Italian Opera (copyright) 2001
Adam Weishaupt, nato a Ingolstadt il 6 febbraio del 1748
è l'uomo di punta degli illuminati e il cervello
ideatore dell'Ordine, che egli aveva fondato nel 1776, a soli 28 anni.
"The Association of which I have been speaking
is the Order of Illuminati, founded in 1775 (sic) by Dr. Adam Weishaupt,
professor of Canon law in the University of Ingolstadt, and abolished
in 1786 by the Elector of Bavaria, but revived immediately after, under
another name, and in a different form, all over Germany. It was again
detected, and seemingly broken up; but it had by this time taken so deep
root that it still subsists without being detected, and has spread into
all the countries of Europe" (Robison).
Weishaupt aveva seguito l'insegnamento del barone Johann
Adam Ickstatt
che lo aveva indirizzato al collegio dei gesuiti: la stessa scuola di
De Bassus e quella che più tardi anche Mayr frequenterà.
Ickstatt divenne dal 1742 curatore dell'Università di
Ingolstadt
incarico che tenne sino al 1765, quando andò in pensione e Weishaupt ebbe
accesso ai suoi libri privati, interessandosi anche di opere filosofiche
francesi, soprattutto di Voltaire (1694-1778). Quest'ultimo dimostrava
vedute radicali, che esponeva in una lettera a Federico II: "Finalmente,
quando il corpo della Chiesa sarà sufficientemente indebolito e l'infedeltà
abbastanza forte, il colpo decisivo sarà scagliato con la spada di una
persecuzione completa e senza fine. Un regno di terrore dominerà la Terra
e continuerà , sino a che un cristiano sia così ostinato da aderire alla
Cristianità ".
Il proposito di distruggere i gesuiti e la Chiesa
Weishaupt può averlo tratto da Voltaire e dagli Enciclopedisti. Si laureò
intanto all'Università di Ingolstadt nel 1768. Ebbe l'incarico di tutore
per quattro anni, finché non fu promosso assistente.
I fini, secondo Weishaupt, vanno perseguiti con qualsiasi
mezzo
e nel segreto: "A ogni iniziato è detto di condurre l'amico. Ciò
è fatto per formare una legione, che meglio della Tebea è chiamata Santa
e invincibile". Weishaupt risvegliava negli adepti il desiderio di
uguaglianza e libertà , rendendoli indifferenti verso i governi. Guidava
gli uomini di diverse nazioni e religioni a un vincolo comune, sottraendo
alla Chiesa e allo Stato le menti più brillanti. Con ciò minava alle fondamenta
gli Stati.
Idee ancora moderate
perché, per le classi estreme dei Maghi e degli Uomini re, tutto è materia:
"Quanti pregiudizi non abbiamo trovato da distruggere in voi prima
di riuscire a persuadervi, che questa pretesa religione di Cristo altro
non era, che l'opera dei preti, dell'impostura e della tirannia? Se tale
è questo Vangelo tanto proclamato ed ammirato, cosa dobbiamo pensare di
tutte le altre religioni? Sappiate dunque che esse hanno tutte per origine
le stesse finzioni, e sono fondate sulla menzogna, l'errore e l'impostura".
"Dio, il mondo non sono che una stessa cosa;
tutte le religioni sono inconsistenti, chimeriche e invenzioni di uomini
ambiziosi".
Nell'istruzione per il grado di reggente
Weishaupt impone agli illuminati "di occultarsi sotto il nome di
un'altra società ". Le logge inferiori della Massoneria, recita il
codice, sono intanto "il velo più conveniente al nostro grande oggetto,
perché il mondo è già abituato a non aspettarsi nulla di grande e che
meriti attenzione dai massoni".
"It took its first rise among the Free Masons
but is totally different from Free Masons. It was not, however, the mere
protection gained by the secrecy of the Lodges that gave occasion to it,
but it arose naturally from the corruptions that had gradually crept into
that fraternity, the violence of the party-spirit which pervaded it, and
from the total uncertainty and darkness that hangs over the whole of that
mysterious Association" (Robison).
Perché gli illuminati avrebbero scelto una Società segreta
massonica, già organizzata?
"Perché sarebbe follia ' risponde Bode, loro campione della Germania
settentrionale - giocare a carte scoperte, quando l'avversario nasconde
il proprio gioco".
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