Gaetano Donizetti
Sinfonia
di Gaetano Donizetti, arrangiamento di Luca Bianchini Italian Opera (copyright) 2001
Per uso personale e non commerciale. La distribuzione non autorizzata e la vendita
dei files audio sono proibite. Il Server ' situato in Italia.
le opere
L'ajo nell'imbarazzo
Emilia
di Liverpool
|
1824
tutti i Libretti, Liriche
1823
- 1825
Superato il momento di crisi dovuto agli infelici esiti dell'anno
precedente, il 4 febbraio veniva rappresentata a Roma al Teatro Valle
l'opera buffa L'ajo nell'imbarazzo su
libretto di Jacopo Ferretti, riscuotendo un clamoroso successo.
L'amicizia e la collaborazione tra Donizetti e il librettista romano, uomo
di vasta cultura, rappresentò una tappa fondamentale nell'evoluzione
dello stile del linguaggio operistico utilizzato dal compositore.
Con L'ajo nell'imbarazzo comincia quel processo, che si concluderà poi
con Don Pasquale, attraverso il quale
l'opera buffa si trasforma sempre più in commedia borghese. L'attenzione
di librettista e compositore si concentra sull'approfondimento psicologico
dei personaggi, sulla definizione dell'ambiente e sulle vicende
sentimentali dei protagonisti.
Tutta l'opera, testo e musica, è pervasa da una comicità spassosa e
costituisce nel contempo una satira pungente della bigotta società
della Roma papalina.
L'ajo nell'imbarazzo o Don Gregorio contribuì anche a far conoscere il
nome di Donizetti negli altri stati italiani e all'estero raggiungendo
trionfalmente i più importanti teatri.
- il colpo di fulmine -
Durante questo soggiorno
segnato dal successo, il compositore fu introdotto dal Ferretti
nell'esclusiva società dei salotti romani. Si innamorò della figlia di
un famoso giurista, la giovanissima Virginia Vasselli, che sposerà
quattro anni dopo.
- Emilia di Liverpool -
Donizetti non si concesse
nessuna pausa. A Napoli fu subito scritturato per un'opera semiseria da
rappresentarsi al Teatro Nuovo. La scelta del soggetto cadde su l'Emilia
di Liverpool, conosciuta anche come L'eremitaggio di Liverpool, che
andò in scena il 28 luglio.
Il libretto è anonimo, ma suscitò l'interesse del compositore per la
presenza di alcuni elementi romantici: dall'eroina infelice, alla scena di
pazzia, dalla tempesta, all'ambientazione nella tomba sotterranea. Sono
argomenti che troveranno largo spazio nelle successive sue opere serie e
in quelle e di altri musicisti a lui coevi.
1825
Partiture
index Italian Opera ©
|