il Catalogo di Mozart: un'Analisi Forense

Presentazione alla Conferenza IGS 2023, Università di Évora, Portogallo

il Catalogo di Mozart messo alla prova

All'Università di Évora in Portogallo, durante la Conferenza Internazionale IGS 2023 riguardante le analisi forensi della grafia, abbiamo presentato il nostro articolo scientifico sul catalogo che si ritiene Mozart abbia scritto dal 1784 al 1791. Questo lavoro, superato un doppio processo di revisione paritaria, è intitolato "Un Catalogo Dubbio".

Abbiamo sviluppato un software in C# in grado di confrontare tutte le lettere di Mozart e i suoi manoscritti musicali con i segni grafici del catalogo tematico delle opere, fino ad ora considerato un autografo e fonte di riferimento primaria. Attraverso un confronto computerizzato obiettivo della scrittura, emerge che il catalogo è, di fatto, un falso creato alla fine del XVIII secolo, diversi anni dopo la morte di Mozart.

Questa rivelazione ha profonde implicazioni per la catalogazione delle opere di Mozart.

Se vuoi sapere qualcosa in più di questo articolo scientifico, che rivoluziona la catalogazione mozartiana, scrivi agli autori a questo indirizzo mail: bianchini.trombetta@italianopera.it

(Foto lb©️2023)

Premio Internazionale Traetta 2022

dopo 12 anni il Premio torna in Italia!

La Traetta Society ha assegnato quest'anno il XIV Premio internazionale Traetta (Traetta Award) ad Anna Trombetta e Luca Bianchini per la "passione nella ricerca musicologica sulle fonti primarie del repertorio musicale europeo con importanti contributi nella ridefinizione della storiografia della musica del XVIII secolo".

Traetta_WEEK_PRIZE-Bianchini-Trombetta

Scoprire Tesori Musicali Nascosti a Bayreuth

Riscoprire Capolavori Classici

Per apprezzare veramente l'ampio orizzonte delle composizioni classiche, si potrebbe viaggiare in Germania, precisamente a Bayreuth, meglio conosciuta come terra d'origine delle opere di Wagner.

Nell'imminente concerto del 16 settembre 2023 presso il prestigioso Teatro dell'Opera Margraviale, c'è l'opportunità di immergersi in composizioni che non provengono dalla penna di Mozart, ma sono altrettanto incantevoli. Grazie agli scrupolosi sforzi di trascrizione e reviusione di Luca Bianchini e Anna Trombetta, tre arie saranno eseguite per la primissima volta in epoca moderna.

La serata vedrà il Maestro Daniel Behle, che, supportato dall'impeccabile Orchestra Concerto Köln, presenterà "Pensa che in campo armato" di Antonio Tozzi e "Puoi vantar le tue ritorte" di Luigi Gatti. Ma la pièce de résistance promette di essere "Mentre ti lascio, o figlia" di Tommaso Traetta. Questa splendida composizione proviene da "Disfatta di Dario", presentata per la prima volta al pubblico a Venezia nel 1778.

L'aria di Traetta è particolarmente degna di nota per la sua sfavillante orchestrazione. Strumenti come il flauto, oboe, fagotto e corno emergono non solo come semplici accompagnamenti, ma come narratori solisti, intrecciando un intenso racconto musicale.

La reputazione di Bayreuth potrebbe essere saldamente legata a Wagner, ma questo concerto serve a testimoniare, semmai ce ne fosse bisogno, che c'è un vasto e ricco mosaico musicale al di là di Mozart, in attesa solo di essere riscoperto e apprezzato.

Mozart attraverso la lente della Radio Vaticana:
Le intuizioni accademiche del Dr. Luca Bianchini e della Dr.ssa Anna Trombetta

I libri su Mozart scritti dai musicologi Dr. Luca Bianchini e Dr.ssa Anna Trombetta sono stati presentati in decine di episodi su Radio Vaticana

Mozart - La caduta degli dei
1/18

Mozart - La caduta degli dei - Parte II
1/19

Mozart - Il flauto magico
1/2

Mozart in Italia

Publisher ‏ : ‎ Youcanprint
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Pagine ‏ : ‎ 504
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1220363624

Il libro racconta tre anni della vita del compositore, dal 13 dicembre 1769 al 13 marzo 1773, mentre muoveva in Italia i primi passi nella scrittura delle opere serie sotto l’attenta supervisione del padre Leopold. La ricostruzione storica dei viaggi, attraverso autografi, lettere, articoli, diari e libri dell’epoca, è arricchita da guide alla musica condotte direttamente sui manoscritti mozartiani.

Molti esempi musicali, qui pubblicati per la prima volta, permettono al lettore di carpire i segreti del mestiere e di svelare i processi compositivi di Wolfgang e di Leopold Mozart. Con riferimento ai Maestri più famosi, ai letterati e ai personaggi illustri vissuti 250 anni fa, Mozart in Italia offre uno spaccato della vita musicale del nostro Paese.

Espansione on line

L'area riservata ai lettori è arricchita da esempi audio, video, documenti inediti, facsimili dei manoscritti di musica, dipinti, centinaia di pagine delle lettere di Mozart in lingua originale e traduzione.

L'espansione on-line offre anche l'opportunità d’ascoltare in esclusiva e in prima mondiale tutta l’opera Mitridate re di Ponto di Quirino Gasparini, che ha fatto da modello all’omonima composizione di Mozart.

Chi siamo

Dicono di noi