Compositori, guide all’ascolto e molto altro ancora.
italianOpera raccoglie i titoli delle opere italiane ma non solo con notizie storiche, informazioni sulla loro genesi, e l’indicazione delle biblioteche che ne conservano i manoscritti. I dati riguardano partiture manoscritte e a stampa e i libretti. Per qualcuna delle risorse, quando è disponibile in pubblico dominio, puoi scaricare gratuitamente il libretto. italianOpera ha predisposto anche delle guide all’ascolto.
https://www.italianopera.org/elenchi/CAE.htm.
Conosci le parole ma non la musica?
Qui trovi tutti gli incipit dei pezzi più o meno noti che sono stati cantati da interpreti famosi.
https://www.italianopera.org/elenchi/CAF.htm.
Ti interessa un libretto e non lo trovi?
Prova a cercarlo tra quelli che italianOpera mette a disposizione. La pagina è aggiornata regolarmente, torna a visitarci. Oppure, se hai un’esigenza particolare, contattaci e proveremo a pubblicare il libretto che ti interessa.
https://www.italianopera.org/libretti/.
Non conosci l’autore di un testo musicale?
italianOpera oltre a raccogliere i testi delle composizioni vocali italiane, in collaborazioone con la REC Music Foundation, ha organizzato questo repertorio di poesie per musica. Prova a cercare tra le migliaia di testi a disposizione!
https://www.italianopera.org/elenchi/CAL.htm.
Vorresti conoscere meglòio un compositore?
Ecco le informazioni reali, pubblicate in forma di appunti, unità d’apprendimento, articoli. Contengono anche curiosità, aneddoti, riferimenti bibliografici.
Qui sotto è un primo elenco con i nomi più famosi.
https://www.italianopera.org/elenchi/CA.htm
Mentre questo è un altro più dettagliato.
https://www.italianopera.org/elenchi/CA.htm.
E se non trovi qualcosa, puoi sempre chiedere. Proveremo ad aiutarti.
Se ti interessa sapere chi è l’interprete
italianOpera ti offre un elenco completo di migliaia di protagonisti delle Opere musicali. Puoi consultarlo quando vuoi gratuitamente.
https://www.italianopera.org/elenchi/CAI.htmt
Ti occorre una risorsa particolare?
Se ti sei perso tra le migliaia di pagine (ce ne sono circa 30000) ecco una mappa con quelle principali che costituiscono il sito di italianOpera.