Artemisia Gentileschi, Giaele e Sisara, Olio su tela, 1620, Budapest, Szépmüvészeti M'zeum
Artemisia Gentileschi, Giaele e Sisara, 1620,
Budapest, Szépmüvészeti Múzeum.

Sisara

Oratorio biblico
in due parti
per soli, coro e orchestra

VENEZIA
Conservatorio di San Lazzaro dei Mendicanti
1793

Libretto
GIUSEPPE MARIA FOPPA
(Venezia, 12 agosto 1760 - Venezia, 1845)

Musica
JOHANN SIMON MAYR
(Mendorf, 14 giugno 1763 - Bergamo, 2 dicembre 1845)

La revisione di Sisara è di Anna Trombetta e Luca Bianchini. L'Oratorio è stato eseguito a Bergamo, Como e Lecco nel 1998 per il Giubileo di fine millennio ("La Bibbia nella Musica), direttore PierAngelo Pelucchi.

Abbiamo pubblicato un'analisi del Sisara in "MAYR, DE BASSUS, AMBROSIONI E GLI ILLUMINATI DI BAVIERA: contributo sulla musica massonica di Mayr e sul commercio di libri, che videro coinvolti il compositore tra Poschiavo, Bergamo e Venezia", italianOpera 2003.
In questo lavoro è ampliato e approfondito l'intervento "MAYR, DE BASSUS, AMBROSIONI E GLI ILLUMINATI DI BAVIERA ..." richiesto a Luca Bianchini il 25 giugno 2001 dal Comitato bergamasco per le celebrazioni mayriane in occasione dei 200 anni dalla nomina di Giovanni Simone Mayr come Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo (1802-1902).
Nella prefazione ringraziamo il Comitato delle celebrazioni mayriane, costituito da Francesco Bellotto, Giulio Orazio Bravi, Pieralberto Cattaneo, Marcello Eynard, Valeriano Sacchiero, Rodobaldo Tibaldi, Virgilio Bernardoni e PierAngelo Pelucchi, per il contributo versato a Luca Bianchini nell'ottobre del 2002.
Le nostre ricerche integrano gli Atti del Convegno; per l'utilizzo o la citazione anche parziale del testo chiediamo siano citati i nomi di Anna Trombetta e Luca Bianchini.

La simbologia del Sisara

Il libretto del Sisara di Giovanni Simone Mayr

Deborah di Georg Friedrich Händel

Debora e Giaele di Ildebrando Pizzetti

Artemisia Gentileschi ha dipinto nel 1620 l'episodio di Sisara in modo analogo alla morte di Oloferne secondo una sanguinosa liturgia rappresentativa che emula uno stupro, stavolta di un uomo. Ella vede nel ritmo convulso dell'atto omicida una risposta altrettanto violenta di quella subita da Giaele. Non è casuale lo scostamento di Artemisia dal racconto della tradizione biblica per neutralizzare la violenza per mezzo della violenza. Questa pittura è un esorcismo confermato dalle scelte tematico-iconografiche dell'artista.
Altrettanto accade infatti nella Salomè di Ginevra, oppure in quella di Budapest, considerate anch'esse produzioni del periodo romano-fiorentino ...

SINFONIA
MP3 (1190 k)

I. PARTE PRIMA Introduzione (Debbora, Barac e Coro)
MIDI (30 k)| MP3 (910 k)

III. Aria di Debbora
MIDI (25 k)| MP3 (806 k)

V. Coro
MIDI (32 k)| MP3 (480 k)

VII. Accompagnato e Cavatina di Sisara
MIDI (31 k)| MP3 (626 k)

IX. Aria di Barac
MIDI (20 k)| MP3 (840 k)

XIII. Arioso e Aria di Sisara
MIDI (30 k)| MP3 (928 k)

XV. Duetto di Jahel e Sisara e Coro
MIDI (39 k)| MP3 (1290 k)

XVII. Aria di Abra
MIDI (10 k)| MP3 (330 k)

XIX. Duetto di Jahel e Sisara
MIDI (35 k)| MP3 (1070 k)

XXI. Aria di Barac
MIDI (17 k)| MP3 (770 k)

XXIII. Arioso di Sisara e Jahel, Aria di Sisara
MIDI (65 k)| MP3 (1800 k)

XXV. Duettino di Jahel e Sisara
MIDI (9 k)| MP3 (282 k)

XXVI. Recitativo accompagnato di Jahel, Barac e Debbora (Sisara è assassinato)
MIDI (5 k)

XXVII. Aria di Debbora
MIDI (23 k)| MP3 (832 k)

XXIX. Arioso e Aria di Jahel
MIDI (49 k)| MP3 (1470 k)

XXX. Finale (Debbora, Barac e Coro)
MIDI (67 k)| MP3 (906 k)

arrangement by Anna Trombetta e Luca Bianchini
Italian Opera ©

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Progetto Mayr

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